Il noi-disturbo: depressione e relazione di coppia

La depressione colpisce in modo significativo non solo la persona che ne soffre, ma anche la la coppia di cui il depresso fa parte.
Proprio per sottolineare questo aspetto lo psicologo Mike Power ed alcuni colleghi hanno definito la depressione come un “noi-disturbo”: la nuvola nera della malattia grava su entrambi i partner, ambedue sono preoccupati e frustrati. Tuttavia insieme possono giocare ruolo importante sia nel trattamento del disturbo che nella prevenzione delle ricadute.

La depressione nella relazione
Alcuni psicologi di University of Illinois a Urbana-Champaign hanno collezionato 135 storie di coppie in cui almeno uno dei partner aveva sofferto di depressione. I soggetti di età compresa tra 20-83 anni, erano stati insieme meno di 6 mesi fino a 46 anni.
Alle coppie era stato chiesto: “In che modo la depressione ha influenzato il vostro rapporto?” Molte delle risposte si concentrano sulle difficoltà di mantenere un rapporto sano sotto lo spettro del disturbo. Alcuni raccontano come i sintomi depressivi di una persona possono innescare sentimenti di tristezza nell’altra, altri descrivono le difficoltà comunicative all’interno della relazione o i problemi legati alla vita sessuale.
Un aspetto sorprendente emerso dallo studio mostra come il disturbo abbia reso le coppie più vicine emotivamente e come abbia rafforzato il loro rapporto.
I soggetti descrivono i sentimenti di amore e sostegno per il partner malato e la sensazione di appagamento nell’aiutare l’altro. Invece di rinnegare i sentimenti negativi molti soggetti parlano di come lavorando su essi la coppia si sia rafforzata e la relazione diventata più intima.

Psicoterapia e sostegno del partner
Queste testimonianze mostrano il ruolo importante del supporto del partner nel trattamento della depressione. La persona depressa così come il compagno/a possono contribuire alla psicoterapia, lavorando sulle risorse interiori ma anche sui aspetti problematici di ognuno di loro. Il sostegno reciproco giova alla salute psicofisica di entrambi, rendendo il rapporto di coppia più equilibrato e simmetrico.

Bibliografia
The Wiley-Blackwell Handbook of Mood Disorders, 2nd Edition .
Sharabi L.L, Delaney A. M., knobloch L. (2016). In their own words: How clinical depression affects romantic relationships Journal of Social and Personal Relationships, 33: 421-448.

Altri progetti

Cerca sul sito