La depressione e la solitudine raccontati ai bambini nel libro Il Buco

Come si fa a spiegare cosa sia la sensazione di vuoto, il disagio e la depressione che a volte si sperimentano sin da piccoli?

Quando distrattamente ho preso Il Buco di Anna Llenas tra le mani e l’ho aperto convinta che lo avrei rimesso sullo scaffale della libreria dopo un attimo. Ma poi non l’ho fatto. L’ho letto una volta, poi una seconda. E me ne sono innamorata.

Come si legge sul retro della copertina del libro:

Giulia sente un buco nella pancia che non le piace per niente. Allora prova in tutti i modi a riempire quel vuoto, per farlo scomparire. Ce la farà?”

Il buco al centro del suo corpo spaventa molto Giulia, da lì passa il freddo ed escono mostri terribili. La bambina, come facciamo tutti noi, cerca di riempire quel vuoto dentro di sé: un dolce aiuterà a tappare quel buco? E la tv, lo smartphone? L’amore? Niente è servito a Giulia per colmare il vuoto. Allora sopraggiunge la disperazione: piange e piange ancora, fino a non avere più lacrime. Capisce che deve cercare dentro di sé.

Così scopre che quel buco nasconde una grande ricchezza interiore “apparvero mondi che non aveva mai immaginato che le restituivano la sensazione di appartenere a qualcosa”.

Una volta che Giulia accetta se stessa la sua voragine diviene sempre più piccola, senza di essa non avrebbe potuto scoprire gli universi fantastici che in lei coabitano.

Giulia sono stata io da bambina, da adolescente e talvolta anche da adulta e lo sarà mia figlia e qualsiasi bimbo quando nel percorso di crescita vivrà momenti difficili e vedrà uscire il mostro da dentro di sé. In quelle occasioni sarà utile piangere e cadere a terra come Giulia per poi cercare meglio, schivare il vuoto e lasciare che la creatività e l’espressività interiore prendano la forma di una canzone, di un diario, di un racconto, di una danza.

Giulia e soprattutto il suo buco nella pancia fanno protagonisti della copertina del libro. Il grande buco invita qualsiasi bambino a infilarci le dita dentro!

Il Buco è un libro per adulti prima che per bambini, per chiunque stia cercando la sua strada.

Questo articolo è stato scritto per DireFareAggregare

Libro: Il Buco di Anna Llenas, ed. Gribaudo. Età consigliata 3 e 4 anni.

Questa recensione è stata scritta per DireFareAggregare

Altri progetti

Cerca sul sito