La rabbia dei bambini raccontata da 3 libri originali

L’espressione della rabbia nei piccoli lascia sconcertati i genitori che hanno perso il libretto di istruzioni, ma disorienta anche i bambini come fossero posseduti da una forza indomabile.

Gli albi illustrati aiutano a dare significato a ciò che accade dentro e fuori di sé.

Ve ne sono molti sul tema rabbia, esempio Il libro arrabbiato adatto ai più piccoli.

Il protagonista è il libro rosso dalla rabbia. Un topolino vuole aiutarlo a spegnere la rabbia ma per riuscirci avrà bisogno della collaborazione del piccolo lettore. All’inizio sembra che il libro non ne voglia sapere di mutare emozione, ma con fermezza e comprensione il topino e il piccolo lettore riusciranno gradualmente a fargli cambiare colore e quindi umore.

I bimbi imparano a essere parte attiva nella gestione della rabbia e questa è una scelta originale per un albo illustrato su questo tema.

Molto incantevole è La furia di Banshee

L’ambientazione è magica, fiabesca, surreale. La piccola fata Banshee spalanca le porte del palazzo di cristallo in preda ad una furia crescente. La rabbia travolge la natura fantastica intorno lei, scatena burrasche e intemperie, terrorizza le creature del mare e i naviganti, smuove da terra gli scogli che si sollevano dal loro letto di sabbia…. e si scontrano in aria, il fracasso è spaventoso, le schegge di pietra sibilano da ogni parte.

L’ira incalzante sconvolge soprattutto la piccola fata. L’espressione della sua rabbia arriva all’apice quando un grido di furore risale dalla pancia … si riversa sulla gola, e sgorga infine alle labbra. E’ un urlo così incredibile che se la ride del vento e delle onde, vola al di sopra del mare come un freccia stridente.

A questo punto della narrazione il lettore teme che Banshee si frantumi, si sbricioli, si spezzi  perturbata dalla furia indomabile, ma ecco la mamma che con voce ferma e dolce chiama la sua bimba, l’accoglie, tiene insieme i pezzi e Banshee sembra ricomporsi quasi per magia o per meglio dire per amore.

L’intervento della mamma assopisce la rabbia e la delimita, la natura tutta intorno si placa e il lettore scopre il motivo dell’ira di Banshee. Lo stile narrativo ricorda quello dei poemi, molto articolato, ricco, seducente.

Le illustrazioni del grande David Sala riportano la mente ai quadri di Klimt. Le figure ricche di dettagli floreali e arabeschi, gli inserti dorati e luccicanti sono percepibili al tatto. Una scelta molto originale che costringe a leggere e rileggere questo libro deliziando anche gli occhi.

Ma quando sono i genitori ad arrabbiarsi i piccoli cosa provano?

Questo è il tema di Urlo di mamma

Per qualche motivo ignoto a noi mamma pinguino è molto arrabbiata ed esprime la sua ira urlando così forte da mandare letteralmente in mille pezzi il suo piccolo pinguino che ci racconta cosa gli sia accaduto: La mia testa è volata tra le stelle, le mie ali si sono perse nella giungla. Il pinguino non riesce a ritrovare se stesso, ha perso le parti del suo corpo.

Si deve essere sentito davvero perso quando la mamma ha gridato!

Ma anche le arrabbiature dei grandi sono passeggere e sarà la mamma a raccogliere ogni pezzo e ricucire con ago e filo il suo pinguino, mettendo ogni parte del corpo al posto giusto, infine abbracciandolo e scusandosi per aver urlato.

I piccoli si arrabbiano e sono pervasi dalla collera che con impeto ha bisogno di farsi sentire, è assoluta, imponente, tutto intorno deve comprendere e vivere quella rabbia.

Il genitore con la sua presenza e vicinanza emotiva trattiene l’ira chiudendola in un gesto amorevole, in un abbraccio, fermo, sicuro, affidabile.

Ogni volta che la rabbia si presenza i nostri bimbi, come Banshee e il pinguino, chiedono di essere contenuti emotivamente e fisicamente perché qualcosa di sconvolgente minaccia il loro mondo interiore.

Il libro arrabbiato Cédric Ramadier & Vincent Bourgeau

Ed. Ippocampo – Età consigliata: dai 2 anni

La furia di Banshee di Jean-François Chabas e David Sala

Ed. Gallucci – Età consigliata: dai 4 anni

Urlo di mamma di Jutta Bauer e D. Gamba

Ed. Nord –Sud – Età consigliata: dai 3 anni

Questo articolo è stato scritto per DireFareAggregare

Altri progetti

Cerca sul sito