Perché dopo la nascita di un figlio le coppie spesso subiscono una crisi?

Recentemente ho riguardato il film Perfetti sconosciuti, in cui durante una cena tra amici   i protagonisti decidono di scambiarsi i cellulari portando così alla luce i segreti di tutti e i tradimenti subiti da mogli e mariti. Ho sempre pensato che una nuova versione del film potrebbe avere come protagonisti solo coppie con figli, in cui i vari partner vengono a conoscenza delle conversazioni su whatsapp tra madri o tra padri su come sia difficile la vita con i figli, di quanto la compagna o il compagno sia cambiato trasformandosi una “donna isterica” o un “marito egoista”. Quante volte prima di aprire la porta di casa vi siete fermati una attimo a tirare un profondo respiro per prepararvi ad entrare nella routine familiare? Con la nascita di un figlio, tutto cambia all’interno della vita familiare e spesso è proprio il rapporto di coppia a subirne le conseguenze a causa dei tanti non detti, delle incomprensioni, della stanchezza crescente e moglie e marito i non sanno più “dove battere la testa”.

Nelle coppie, sopratutto se di lunga data, succedete spesso che entrambi i coniugi finiscono per creare degli stereotipi del partner, riducendolo da essere una persona con tante sfumature, complessa, tridimensionale, a una mera figura bidimensionale. Esempio etichettare la moglie come una che “ si lamenta tutto il giorno” o il marito “ un egoista sempre stanco”! Il problema è che quando cambia l’immagine che abbiamo della persona amata tendiamo a notare solo ciò che rinforza la nostra percezione ignorando tutto quello che va nel senso opposto. Questo può portare interpretazioni non veritiere e riduttive che non fanno altro che alimentare il rancore per l’altro/a. Se vi siete trovati anche voi in questa situazione provate a compilare una lista di tutto ciò che amate dell’altro/a e di cosa potreste fare per rimediare a ciò che lo/a disturba. Questo tipo di esercizio serve per assumere un punto di vista diverso, per concentrarsi sui motivi importanti che ci tengono vicini alla persona amata e per restituire ad ogni membro della coppia la sua complessità.

Parleremo di questo e altro all’incontro L’arrivo del figlio e la coppia in trappola” sabato 17 Novembre (10-12 h)  al Melograno di Bologna.

La pagina FB dell’evento la trovate qui. Potete contattarmi per info costi e prenotazioni:cinzia.dicosmo@gmail.com 3381822219
Prenotazione obbligatoria.

Altri progetti

Cerca sul sito