L’uomo più felice del pianeta

Sapevate dell’esistenza del “L’uomo più felice del mondo”?
Si chiama Matthieu Ricard un biologo molecolare francese che all’età di 26 anni decise di abbandonare la sua carriera da scienziato per diventare monaco buddista in Nepal.
La psicologa Lucia Giombini di Londra ha raccontato dell’incontro con la persona più felice del pianeta qui.
Di seguito alcune parti dell’articolo originale.

Dirigendomi verso l’incontro con il cosiddetto uomo più felice al mondo, Matthieu Ricard, non avevo idea di cosa aspettarmi. Come aveva acquistato il titolo? La sua fama era dovuta ad giro di pubbliche relazioni o c’era una parte di verità dietro? E come ha condotto la sua vita l’uomo più felice del mondo? Lui è stato mai assalito dalla tristezza? (…)
Mentre queste domande mi ronzano nella testa, sono arrivata a St. James Church Piccadilly a Londra (…)
La chiesa era già piena di gente (…) ho trovato un posto libero in un angolo e dopo pochi minuti il ​​discorso è iniziato.
La sua biografia è estremamente interessante da leggere. Ha ottenuto un dottorato di ricerca in genetica molecolare presso l’Istituto Pasteur in Francia, studiando sotto la guida del premio Nobel francese Francois Jacob.
Nel 1972 ha deciso di abbandonare la sua carriera scientifica e dedicare il suo tempo e la sua energia alla scoperta del buddismo tibetano. Si descrive come un uomo di scienza e di spiritualità, vivendo la sua vita, senza apparente conflitto, secondo i principi legati a questi due “dimensioni”.
Nell’introduzione di uno dei suoi libri, Felicità, definisce il suo viaggio come una “Ricca, pragmatica scienza della mente, un’arte altruistica di vivere, una filosofia di significato e una pratica spirituale che lo ha portato alla vera e propria trasformazione interiore”.
(…) Ha iniziato a praticare la meditazione (…) e come soggetto ha preso parte ad uno studio con Risonanza Magnetica funzionale (fMRI), che ha contribuito a dimostrare come il cervello si modifichi positivamente seguito della meditazione.
La scoperta più importante consiste nel fatto che la pratica della meditazione può rimodellare il cervello, potenziando i centri che supportano le emozioni positive e la compassione.

I primi studi condotti presso il Mind and Life Institute, hanno confrontato il cervello di meditatori “esperti”, come i monaci buddisti, con quelli di persone che non avevano mai praticato tale arte.
I meditatori mostrarono un consistente aumento dell’attività dell’onda gamma ad alta frequenza nel cervello, inoltre il movimento di queste onde era più coordinato, o sincronizzato, rispetto a quelle del gruppo di controllo. I cambiamenti erano sinonimo di una eccezionale, elevata capacità di provare felicità e di una ridotta tendenza verso pensieri e sentimenti negativi.
Richard Davidson, professore di psicologia e psichiatria presso l’Università del Wisconsin che ha condotto lo studio, ha commentato così i risultati “Essi hanno dimostrato che il cervello è in grado di essere addestrato e modificato fisicamente in modi che poche persone possono immaginare e che i meditatori sono deliberatamente in grado di regolare la loro attività cerebrale”. Ha anche aggiunto che i cambiamenti prodotti potrebbero essere permanenti. Ciò potenzialmente può avere un effetto a cascata di enorme importanza sul nostro benessere emotivo e su ciò che noi facciamo per migliorarlo. (…)

Praticare la meditazione modifica il modo in cui noi rispondiamo ciò che ci accade nella nostra vita, al nostro livello di stress, alla nostra capacità di prendere decisioni. Molti studi stanno dimostrando che la meditazione influenza profondamente ogni aspetto della nostra vita – i nostri corpi e le menti, e il nostro benessere fisico, emotivo e spirituale. E ‘letteralmente un “farmaco miracoloso.
(…)
Quando sono tornata a casa dopo il discorso di Mathieu Richard ero convinta che la direzione che egli sta perseguendo è quella giusta. Come il neuroscienziato Francisco Varela gli disse, “La collaborazione tra le scienze cognitive e i meditatori buddisti è la strada da percorrere, dal momento che rapprenenta un grande potenziale non solo per comprendere la mente umana, ma anche per condurre la sperimentazione scientifica” (Felicità).

Vaghi da una stanza all’altra a caccia della collana di diamantiChe è già intorno al tuo collo (Rumi)

Altri progetti

Cerca sul sito