Terapia online

La terapia online è utile per coloro che non possono recarsi in studio per motivi di tempo, di lavoro, distanza geografica, di malattia. Come per la terapia faccia a faccia, anche in questo caso viene prima definito il problema che la persona presenta per poi decidere insieme quale sarà l’obiettivo che si vuole raggiungere.
La terapia online può essere usata come primo accesso al trattamento, al quale si possono susseguire o alternare incontri faccia a faccia. Le persone che provano la terapia online preferiscono poi proseguire con essa non sentendo la necessità di colloqui in studio.

Funziona?
Se da un lato i mezzi come l’email non permettono di accedere al linguaggio non verbale che accompagna ogni interazione comunicativa, dall’altro lato però prediligendo i colloqui con la web cam una parte del non verbale viene recuperato, come la mimica del volto o il movimento degli arti superiori a discapito ovviamente del linguaggio globale del corpo.
La terapia via internet ha in termini di efficacia di trattamento ottimi risultati e quando i colloqui sono frequenti non vi sono differenze significative con la terapia tradizionale (Anderson 2016).
Per il successo del trattamento, indipendentemente che si intraprenda un terapia online o in studio, il paziente riveste un ruolo fondamentale in quanto egli è protagonista attivo del proprio cambiamento.
Da molti anni ormai offro questo servizio e oggi mi viene sempre più richiesto.
E’ possibile avvalersi del servizio di terapia online in italiano e inglese semplicemente scaricando sul computer, smartphone o tablet il programma Skype.