A Bologna con la mente agli alimenti. Il cibo e le sue dimensioni, tra psicologia, ambiente e letteratura

A Bologna con la mente agli alimenti. Il cibo e le sue dimensioni, tra psicologia, ambiente e letteratura

Mindfulness
Quest’anno si parlerà anche di psicologia al Festival Energia nei Colli organizzato a Bologna da CA’Shin. Quello che che verrà servito sarà un contributo sulla Mindful eating.
Il grande successo della Mindfulness ha trovato molteplici applicazioni sia nella pratica clinica, esempio nel trattamento della depressione, sia nei comportamenti quotidiani come il mangiare, parlando appunto di Mindful eating.
La Mindfulness o pratica della consapevolezza è uno stato mentale, un modo di vivere i propri pensieri e stati d’animo che può essere coltivato tramite determinate tecniche meditative ben conosciute in Oriente. La Mindfulness permette di cogliere gli schemi di pensiero negativi appena appaiono nella lavagna della mente avendo la capacità di modificarne i contenuti spiacevoli prima che questi alimentino una spirale discendente.

Mindful eating
Applicando la pratica della consapevolezza all’alimentazione si diventa coscienti delle tante opportunità nutritive e gustative che il cibo può dare, dilettandosi sia nel sceglierlo che nella preparazione dei piatti. La Mindful eating permette di sperimentare il mangiare attivando tutti i sensi, gustando il cibo in modo non giudicante e essendo consapevoli degli stimoli che il corpo ci invia come la fame fisica e il senso della sazietà. Ascoltando il nostro corpo e essendo consapevoli dei propri stati d’animo si potrà decidere qual è in quel momento il cibo giusto per noi e deliziarci nell’assaporarselo.
Alla fine della presentazione vi sarà una piccola prova pratica con un assaggio offerto da Ca’Shin.

Di seguito il programma della serata:
Con la mente agli elementi. Il cibo e le sue dimensioni, tra psicologia, ambiente e letteratura.
Calpesteremo insieme la strada della consapevolezza alimentare e dei suoi tanti volti.
Assaggeremo la doppia piramide alimentare nella Dieta sostenibile a cura di Giulia Roccatello. www.sanostiledivita.com
Gusteremo la Mindful eating a cura di Cinzia Di Cosmo sperimentando come l’antica pratica della meditazione possa rendere i nostri pasti più gustosi.
Il dessert verrà offerto dalle Letture gastriche per penne digerenti a cura di Edoardo Lucatti.